Ho imparato

Ho imparato l’arte
di scoprire l’oro nella sabbia,
di sfogliare un libro
ed inventare i suoi tesori,
di separare il mio passato
dal presente e dal futuro
evocando attimi di felicità.
Ho imparato di distinguere
l’amore dalla passione,
l’odio dalla rabbia,
la voglia dall’affetto,
la resistenza
dalla tolleranza.
Emersa dal profondo dolore ho sorpassato
la prova della mia esistenza.
Ho imparato cosi
ad amare
senza pretendere,
senza sperare,
amare per l’amore,
pronta ad iniziare il mistero
dell’ anima che vive,
del cuore che ama.
Nel buio della mia notte
ho scoperto le stelle
in attesa.. dell’aurora.

Lunapiena

Έχω μάθει
                                 
Έχω μάθει την τέχνη
να βρίσκω χρυσάφι
στην άμμο,
να ξεφυλλίζω ένα βιβλίο
και ν’ανακαλύπτω θησαυρούς,
να διαχωρίζω
το παρελθόν απ’το παρόν και το μέλλον, επικαλώντας 
στιγμές ευτυχίας.
Έμαθα να ξεχωρίζω
την αγάπη απ’το πάθος,
το μίσος απ’ την οργή,
την επιθυμία
απ’το συναίσθημα,
την αντοχή απ’την ανοχή.
Βυθισμένη στο βάθος
του πόνου…
αναδύθηκα, ξεπερνώντας
την δοκιμασία της ύπαρξης.
Κι έμαθα έτσι ν’αγαπάω
χωρίς να απαιτώ
και δίχως να ελπίζω..
ν’αγαπώ… για ν’αγαπώ,
έτοιμη ν’αρχίσω
το μυστήριο μιας ψυχής που ζεί,
μιας καρδιάς που αγαπά.
Στο σκοτάδι της νύχτας μου
ανακάλυψα τ’αστέρια
περιμένοντας την αυγή.

Lunapiena